L’Accademia

Accademia Danza Merate è una scuola di danza di alto livello specializzata nell’insegnamento della Danza Classica-accademica e della Danza di Carattere e utilizza i programmi accademici delle più prestigiose scuole professionali.

Grazie all’accurata direzione di Ekaterina Sizykh, laureata presso l’Università di “Arte e Cultura” di San-Pietroburgo e docente presso la Scuola di Ballo dell’Accademia “Dell’Arte e Mestieri dello Spettacolo” del “Teatro alla Scala”, tutti i corsi della scuola sono strutturati per sviluppare la migliore formazione di ogni alunno, finalizzata alla personale ricerca dello stile di danza. L’Accademia vanta uno staff altamente qualificato di insegnanti laureati e diplomati nell’insegnamento della danza e della pedagogia applicata alla danza. Collabora con Maestri di fama internazionale in occasione di stage ed eventi durante l’anno scolastico, al fine di offrire ai propri allievi uno studio di alto livello.

 

Le Attività

L’Accademia impartisce lezioni di vari stili a partire dai 2 anni e 1/2 fino all’età adulta. Ai più piccoli propone un programma didattico specifico, fornendo una solida preparazione di base con i corsi di Danza Creativa e quelli propedeutici alla Danza Classica e alla Danza Moderna, fino all’età di 5 anni. A partire dall’età di 6 anni Accademia Danza Merate offre corsi accademici di Danza Classica e di Carattere, ma anche Danza Moderna, Hip Hop, Hip Hop acrobatico, Modern-Jazz, Video Dance, Musical. Con particolare cura la Scuola forma i corsi maschili di Hip Hop, Hip Hop acrobatico e Video Dance. Inoltre i corsi maschili di Danza Classica sono gratuiti. Per gli alunni più grandi l’Accademia propone un percorso educativo per conseguire l’eccellenza nella formazione. Agli adulti da quest’anno è offerta un’ampia gamma di possibilità: oltre alla Danza Classica e Moderna avanzata anche Hip Hop avanzato, Video Dance, Tip Tap, Danza Contemporanea base, Musical, Movimento Danzato, Happy Dance anni ’60 e Postural che è propedeutico ad ogni stile di danza.

 

Il percorso didattico

Il percorso didattico seguito dall’Accademia Danza Merate non è solo tecnico e artistico, ma soprattutto educativo. L’apprendimento della danza è un’esperienza altamente formativa per il bambino e per la sua personalità; favorisce lo sviluppo fisico e la sana crescita, oltre ad aiutare il raggiungimento degli obbiettivi personali. I bambini e i ragazzi imparano, oltre alla tecnica anche la disciplina, il senso della responsabilità, l’importanza del lavoro di gruppo, il principio della fatica ed il valore dell’impegno necessari per ottenere dei risultati. Ogni alunno è inserito in un gruppo omogeneo, appositamente formato in base alle caratteristiche dei partecipanti. Chi desidera inserirsi in un corso di Danza Classica-accademica ha la possibilità di prenotare un colloquio personale con la direttrice dell’Accademia che valuterà capacità e aspirazioni dell’allieva o allievo e darà la possibilità di frequentare un mese di prova per poter scegliere il corso più adatto. Il metodo d’insegnamento dell’Accademia ha dato sempre grandi soddisfazioni in particolare durante i recenti concorsi internazionali che hanno siglato la vittoria di varie soliste e gruppi, non solo per la danza classica ma anche per la danza di carattere e hip hop. Sempre nell’ottica di far crescere gli allievi, anche quest’anno ai ragazzi sarà offerta la possibilità di effettuare stage con ballerini professionisti di fama internazionale e di partecipare ai concorsi internazionali più prestigiosi.

 

La Direzione

Ekaterina Sizykh

DIRETTRICE dell’Accademia Danza Merate da lei fondata nel 2002, dove è docente dei corsi di Danza Classica-accademica. Ekaterina Sizykh si forma come ballerina di Danza Classica secondo il metodo Vaganova e si laurea nel 1996 in coreografia e nell’insegnamento di Danza Classica-accademica e di Carattere presso “l’Università dell’Arte e della Cultura” di San Pietroburgo. Dal 1997 al 2012 partecipa a numerosi corsi di aggiornamento e assistenze ai corsi di Danza Classica, Carattere e Danze Storiche presso “l’Accademia del Balletto Russo” di San Pietroburgo. In Italia studia presso “l’Accademia Nazionale di danza” di Roma e, nel 2003, consegue il diploma presso “l’Accademia dell’Arte e dei Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala” di Milano, con il quale inizia ad intraprendere la sua attività nell’ambito della formazione. Presso questa Scuola di ballo è docente di propedeutica di Danza Classica-accademica e co-docente, sempre di Danza Classica-accademica , dei primi corsi. Dal 2006 insegna nella Scuola di ballo della stessa Accademia del Teatro alla Scala, Danza Storica per i primi corsi accademici e, dal 2011 è docente di Danza di Carattere e Passi Storici per il corso per insegnanti di danza. Inoltre Ekaterina Sizykh tiene corsi di laboratori coreografici presso istituzioni italiane e partecipa, sempre come docente, a numerosi stage internazionali.

 

Il corpo insegnanti

Irina
Savitskaya

Margherita
Brivio

Roberta
Sola

Paolo
Rocchi

Chantal
Spada

Christian
Carubelli

Clelia
Monno

Adele
Di Giovanni

 

Anna
Tavolari